Sei in

Ortodonzia

Al fine di un sano e corretto sviluppo dell'apparato dentale, della sua costituzione e della sua posizione, i nostri ortodontisti si applicano per attenuare e perfezionare eventuali anomalie alle ossa mascellari e ai denti in termini di allineamento e di ingranaggio delle arcate dentarie. Gli interventi ortodontici su adulti e bambini sono pertanto di grande importanza per raggiungere un’armoniosa estetica del viso, una funzione masticatoria efficiente con contatti ideali tra l’arcata superiore e inferiore e un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno. Non è solo una questione estetica a motivare un trattamento ortodontico, basti pensare alla sofferenza che può derivare da problemi posturali che spesso dipendono da malocclusione e che sono fonte di mal di testa, mal di schiena e altri gravi sintomi algico-disfunzionali. Per questo, noi di Clinica M.E.D. operiamo per restituire al paziente un equilibrio globale con se stesso e con tutte le sue funzioni organiche.
Quando si parla di ortodonzia, occorre fare una distinzione tra quella intercettiva che individua i difetti di crescita scheletrica prima che si completi la dentatura definitiva e quella classica, che corregge i difetti di posizione o di rapporti tra i denti. Questa può essere intrapresa anche quando la dentizione definitiva non è completa. Vi è, inoltre, l'ortodonzia preprotesica tesa a modificare le inclinazioni, le rotazioni o le anomalie di elementi dentari con lo scopo di “preparare il terreno” alle ricostruzioni protesiche.

Presso il nostro centro vengono applicati apparecchi ortodontici rimovibili e apparecchi fissi e misti per il ripristino di una corretta funzione masticatoria in abbinamento a una buona estetica.
Trattamenti
Sei in Odontoiatria, vai in: