Sei in Odontoiatria > Odontoiatria >

Pedodonzia

Avvicinarsi ai bambini e ai loro denti sin da piccolissimi è molto importante ai fini della prevenzione, per questo i nostri pedodontisti oltre ad avere qualificate competenze in campo dentale, si distinguono per una paziente sensibilità capace di farli entrare in contatto con quell'universo unico e speciale che ogni bambino ha dentro si sé. Costruire un rapporto di amicizia e di fiducia con il medico, sin dall'infanzia, è di certo il modo migliore perché ogni fanciullo cresca, divenendo un adulto consapevole e attento alla propria salute.


A livello pratico, il pedodontista segue e istruisce i bambini nell’uso dello spazzolino fin dalla comparsa dei primi denti, aiutandoli in modo proporzionale alle loro capacità manuali. Ma non solo, la sua competenza viene indirizzata anche ai genitori, informati sulle corrette pratiche di prevenzione: ad esempio, tutti gli adulti devono sapere che i batteri si nutrono soprattutto di zuccheri, pertanto è importante ridurre la quantità di cibi dolci e, soprattutto, la frequenza con cui vengono consumati. Inoltre, per i bambini maggiormente esposti al pericolo di carie, si consiglia un trattamento di sigillatura dei solchi dentari praticato chiudendo le fessure presenti sulla superficie masticante dei denti con un materiale simile a quello usato per le otturazioni bianche.
Raccomandiamo, comunque, per i più piccoli, visite di controllo periodiche ogni sei mesi per iniziare ad avere un rapporto positivo e confidenziale con il medico e con la propria bocca!
Sei in medicina estetica, vai in: